Scrivere la propria Fiaba è un Percorso di autoiniziazione e conoscenza di Sé
La Danza delle Immagini©, è un Metodo di scrittura della propria Fiaba per la comprensione ed attivazione della dinamica comportamentale originaria individuale.
Nella Fiaba esistono delle funzioni essenziali, ne abbiamo individuate sette, che tracciano lo schema di condotta completo.
Scrivendo la propria Fiaba nel rispetto di queste funzioni si sollecita l’emersione allo stato consapevole della sequenza comportamentale che ognuno applica, inconsapevolmente, in tutte le situazioni del vivere.
Significa al dunque dialogare con noi stessi e riprendere il contatto con le parti originarie e potenti, alleate ma troppo spesso dimenticate.
La scrittura della Fiaba secondo il Metodo La Danza delle Immagini è stato definito un viaggio, da altri un parto, da alcuni una scoperta inimmaginabile.
Per tutti essa ha dato il via ad un profondo cambiamento, o come a noi piace definirlo, una autoiniziazione.
Riattiva la propria dinamica comportamentale ottimizzata, quella ricevuta alla nascita
“…I nostri geni, non solo influenzano il colore dei nostri occhi e altre nostre caratteristiche anatomiche, ma giocano una parte importante anche nel determinare come ci comportiamo.
…Oggi è ampiamente riconosciuto che noi siamo programmati alla nascita da una serie di suggerimenti genetici su come comportarci se vogliamo goderci a pieno la vita.
Possiamo essere educati a scartare da questi sentieri suggeriti, ma così facendo rischiamo di incorrere in un’ampia gamma di frustrazioni e disturbi mentali, perché i nuovi percorsi di condotta non si adattano alla personalità biologica della specie.
Avrete notato che ho usato l’espressione “suggerimenti genetici” e non “istruzioni genetiche”.
È perché queste influenze non sono rigide e possiamo leggermente modificarle in un senso o nell’ altro senza provocare troppi danni.
È solo quando deviamo decisamente dai nostri antichi schemi di comportamento che cominciano i guai.”
Desmond Morris, riedizione de “La scimmia nuda”
Scrivere la propria Fiaba è un’avventura alla scoperta di chi realmente siamo, un viaggio “only the brave!”
La ricomposizione delle funzioni essenziali e la riattivazione della dinamica individuale completa è la finalità del percorso.
Anteprima indicazioni per la scrittura
Il percorso di scrittura si svolge online ed ha una durata di 3 mesi.
E’ necessario un indirizzo email per l’interazione esclusiva con le ideatrici del Metodo Evelina Gialloreto e Tiziana Grimaldi.
Vengono fornite le indicazioni per una prima stesura che deve contenere le sette funzioni essenziali.
Lo studio delle Immagini raccontate nella prima stesura dà seguito a feeedback mirati per l’individuazione delle funzioni coerenti e la distinzione da quelle illusorie.
Segue quindi una seconda ed infine una terza e definitiva stesura.
Al termine del percorso viene fornita la scheda di lavoro in cui sono indicati in dettaglio:
– il Macro Percorso di appartenza della dinamica comportamentale individuale;
– l’indicazione delle Immagini/funzioni personali emerse (Donatore, Dono, etc.);
– le peculiari caratteristiche della funzione “Antagonista” e la modalità per il superamento.
E’ facoltativa una breve condivisione in videoconferenza per quanti lo gradiscono.
Consigliamo di accedere al Metodo di scrittura della Fiaba personale dopo aver partecipato al corso base di Fiabaterapia
Affinché non vi siano incomprensioni o fraintendimenti, si specifica che Evelina Gialloreto e Tiziana Grimaldi, ideatrici del Metodo, non sono psicologhe. Pertanto la Fiaba non sarà interpretata secondo i principi della psicologia o attraverso i simboli della psicoanalisi. Le Fiabe saranno lette e osservate rispettando le caratteristiche del “Linguaggio per Immagini”, tipico della narrazione fiabesca, che si attiene all’osservazione delle sequenze delle Immagini raccontate.