Laboratorio di Lettura/Scrittura, Pubblicazione e Multimedialità

Il laboratorio si rivolge agli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria, 1^ e 2^ della secondaria di primo grado, per gruppi di circa 20 partecipanti.
E’ un percorso che prevede 3 incontri in aula ed il supporto a distanza della durata di 3 mesi attraverso la piattaforma Web.

Si inizia con un incontro con Evelina Gialloreto, autrice e co-creatrice del metodo di scrittura “La Danza delle Immagini” e del marchio editoriale digitale Incantasogni.

Questo primo incontro prevede la lettura di alcune fiabe e la spiegazione della modalità semplice ed efficace per scrivere la propria storia/fiaba. Verranno forniti indirizzo e-mail ed account facebook con cui successivamente i giovani autori potranno avviare il confronto con l’autrice che li supporterà suggerendo piccoli accorgimenti per la realizzazione delle loro opere.
Realizzate le prime stesure, gli autori le invieranno in formato digitale (pdf, documento di Word, Works, etc.) alla piattaforma web.

Nel secondo incontro in aula verranno lette e condivise tra tutti i partecipanti le prime bozze create. In questa sede i bambini che non avessero ancora completato la propria fiaba saranno incitati alla stesura attraverso la condivisione delle storie che i compagni hanno già realizzato.

Nel terzo incontro i giovani autori saranno supportati nella comprensione delle loro opere, sollecitati alla scoperta delle risorse e abilità di cui essi stessi hanno raccontato e impareranno a comprenderne il concreto utilizzo.

Tutte le storie/fiabe in stesura definitiva saranno pubblicate sulla piattaforma web e disponibili in rete in forma gratuita. Inoltre, per gli Istituti comprensivi che parteciperanno con almeno 3 gruppi, verranno realizzate delle raccolte in formato e-book, disponibili per il download gratuito.

Obiettivi del laboratorio:
• sperimentare la vera natura di un atto creativo, cosa sempre benefica per noi e per gli altri;
• sviluppare l’abilità di mettere per iscritto e dare forma ordinata a pensieri, emozioni e sentimenti, imparando così ad accogliere e gestire armoniosamente le forze apparentemente inconciliabili proprie della natura umana;
• far esperienza della propria unicità creativa e dell’abilità di applicarla concretamente;
• utilizzare le strutture digitali come mezzi di comunicazione costruttiva, nei quali apportare i propri contenuti individuali.

Specifiche tecniche:
I laboratori possono iniziare sia nel primo che nel secondo quadrimentre o in un periodo tra i due.
E’ richiesta un’iscrizione minima di circa 20 partecipanti.
Nella quota di partecipazione sono compresi:
• 3 incontri in aula della durata di circa 2 ore cadauno tra l’autrice e i partecipanti;
• supporto ai giovani autori in fase di creazione tramite strumenti Web (e-mail dedicata e account facebook) per la durata di 3 mesi;
• pubblicazione sulla piattaforma Web delle fiabe/storie realizzate, distinte per autore e scuola di appartenenza;
• realizzazione di una raccolta in formato ebook, disponibile per il download gratuito, per gli Istituti che parteciperanno con almeno 3 gruppi.